lunedì 25 aprile 2011

IFIORIBLU: Uova a sorpresa

Un braccialettino di plastica!
Cioè...non è che mi aspettassi un Rolex, però qualcosa di più intrigante potevano anche mettercelo in quest'uovo...chessò...un anellino in similperltro, una bussola delle giovani marmotte, un portachiavi di Padre Pio...no, che poi uno dice: "cosa pretendi per trentacinque euro?...vabbene, però, caspita! Un braccialettino di plastica con l'elastico smollo.
Scommetto che le uova di Pasqua di quelli delle alte sfere non sono mica ripieni di plasticume o pataccami...lì magari il Rolex ce lo trovi davvero.
Invidioso? No, per carità, è solo che a fare pensieri come questi, ci si deprime un po'...cioè, quando cominci a misurare i gradini della scala sociale con le uova di cioccolata vuol dire davvero che si sta camminando sulle uova...e che la frittata è lì dietro l'angolo.
Ecco, per dire, le uova dei politici...quelle lì sì che c'avranno dentro delle sorprese interessanti...già me li vedo, a farsi l'ovulazione fraterna in transatlantico: "Oh, ma che bell'uovo, per me? Ma grazie, non ti dovevi disturbare, tieni, questo è per te, grazie, grazie, ossequi alla famiglia..."
A ognuno il suo...ad esempio...Bossi...mi immagino un bell'ovone di cioccolata, rigorosamente bianca, mi sembra ovvio.
Dentro...il federalismo...tutto dorato, con la base in marmo di Carrara...magari meglio in marmo di Verona, è già più al nord...bello, da tenere sul caminetto e da usare solo nelle giornate di pioggia come argomento di conversazione con gli amici: "feralismo qui, federalismo là, eccetera, eccetera, eccetera".
Bersani...ecco Bersani...mi immagino un uovo non enorme, neanche grande, diciamo di dimensioni mediopiccole...ma con vocazione maggioritaria, avvolto in lucida carta rossa...almeno l'involucro...poi la sostanza sarà tutt'altra cioccolata...dentro, una capsula di plastica, con un foglietto che dice: "hai vinto le elezioni!"...eh! questa sì che sarebbe una sorpresa, no?
...e Berlusconi?...Grande, immenso, a due piani, mansardato con dependance annessa ad Antigua...tutto azzurro, con la carta luccicosa piena di paillette.
E dentro? Donne? Naaaa, troppo facile...troppo scontato...secondo me, uno specchio, uno a uno, in modo da specchiarcisi tutto, con la scritta "Il tuo miglior amico", per lunghe e appaganti conversazioni.
Vabbè, mi sono sfogato, ho ancora un uovo da aprire, questo è costato ancora meno, vediamo che c'è dentro...un portachiavi di Scilipoti? Ok, è meglio il braccialetto di plastica.

La vignetta della settimana la trovate QUI

Nessun commento:

Posta un commento