venerdì 14 ottobre 2011

IFIORIBLU: Pinocchiate

Me l'avevano detto di non piantarli!
Cioè, lo so che i soldi non crescono mica sugli alberi, però ogni tanto bisogna pur fidarsi di qualcuno, no? E poi non capita tutti i giorni di ritrovarsi cinque zecchini d'oro in tasca, e che ci fai? Li investi, no?
Titoli di stato, borsa, azioni, obbligazioni...e chi ci capisce niente, a qualcuno bisogna pur rivolgersi per farsi dare un consiglio...chi? Il grillo parlante? Ma no, figurati, quello è un disfattista, a sentir lui non si uscirebbe più di casa: "...non fare questo...non fare quello..."...eccheccavolo!
La fata turchina poi c'ha tutte le idee sue, se le chiedi una cosa invece di risponderti ti impartisce lezioni di vita...Mangiafuoco?...si, buono quello, voleva farmi investire i miei zecchini in non so che spettacolo di burattini...insomma, di qualcuno ti devi fidare, c'erano questi due consulenti finanziari, che mi hanno proposto questo fondo speculativo ad alto rendimento ma con pochi rischi...cioè...più che un fondo è proprio un campo...si chiama " field of miracles"...è un po' l'evoluzione dei "future", mi hanno detto.
Insomma, per farla breve, ho firmato e li ho piantati gli zecchini...solo che ora le borse sono a picco...c'è la crisi...la zona euro non decolla...anzi...insomma gli zecchini son spariti...puf!...volatilizzati.
Io pensavo di fare un sacco di soldi e invece...ho pure comprato casa, proprio perché pensavo di fare un mucchio di soldi...ho fatto un mutuo...e adesso chi lo paga?
Il mi babbo no di certo, non c'ha nemmeno la pensione, ha fatto l'artigiano tutta la vita ma non ha messo via niente...alla fine della favola mi son ridotto a girare con un vestitino di carta e un cappello di mollica di pane...ah, ma la prossima volta non mi faccio fregare...la prossima volta pianto cavoli e patate, quelli crescono sempre...alla faccia di Wall street.

La vignetta settimanale la trovate QUI

Nessun commento:

Posta un commento