lunedì 29 agosto 2011

IFIORIBLU: Giallomania

Adoro i gialli!
Agatha Christie, Ellery Quenn, il commissario Maigret...li ho letti tutti!
Ora però ne ho beccato uno che in fatto di suspense fa le scarpe a tutta la categoria.
Sono quasi alla fine e ancora non ho capito chi è il colpevole, anche perché di possibili colpevoli ce ne sono a iosa...per dire, c'è uno che lo tirano in ballo spesso..."Il precedente governo"...poi c'è l'indiziato numero uno, un tipo in doppiopetto scuro, bassino, con il sorriso sempre stampato sulla faccia...poi c'è un maneggione che ha fatto il giocoliere con la contabilità e i bilanci per far quadrare i conti, ma che appena può dice che non è colpa sua, che lui non c'entra niente...ah, poi c'è un'altra indiziata mica da poco, la chiamano "la crisi internazionale"... in un giallo che si rispetti la straniera fatalona fa sempre buon brodo, no?
Adesso mi aspetto che riuniscano tutti, come nei film dell'uomo ombra, per risolvere il caso...essì, perché il crimine è bello grosso...cioè, niente omicidi e roba simile...peggio!...è sparita una barca e mezza di soldi, volatilizzati nel gorgo del debito pubblico, del deficit di stato e della malagestione... e nessuno sa chi sia il colpevole...comunque sono all'ultima pagina, tra poco lo scoprirò.
Trepidazione...trepidazione...gira la pagina, eeeee....
Ma come?!?, che vuol dire :"continua"?
Ma stiamo scherzando? Io e-s-i-g-o di sapere chi è il colpevole!
Non faremo mica che mi si lasci sui carboni ardenti...aspettaspetta...che c'è scritto sulla quarta di copertina?...:"continua sul prossimo numero, dal titolo Contributo Straordinario, in edicola tra quindici giorni a soli euro ventidue".
Ah!...credo di aver capito l'antifona...e se passassi alla fantascienza?

La vignetta della settimana la trovate QUI

Nessun commento:

Posta un commento